Il carburante per aviogetti o il carburante per turbine aeronautiche (ATF, abbreviato anche avtur) è un tipo di carburante per l’aviazione progettato per l’uso in aeromobili alimentati da motori a turbina a gas. Ha un aspetto da incolore a paglierino. I carburanti più comunemente usati per l’aviazione commerciale sono Jet A e Jet A-1, prodotti secondo una specifica internazionale standardizzata. L’unico altro carburante per jet comunemente usato nell’aviazione civile con motore a turbina è il Jet B, che viene utilizzato per le sue prestazioni migliorate nei climi freddi.

Il carburante per jet è una miscela di una varietà di idrocarburi. Poiché l’esatta composizione del carburante per jet varia ampiamente in base alla fonte di petrolio, è impossibile definire il carburante per jet come rapporto di idrocarburi specifici. Il carburante per jet è quindi definito come una specifica delle prestazioni piuttosto che un composto chimico.[1] Inoltre, l’intervallo di massa molecolare tra idrocarburi (o diversi numeri di carbonio) è definito dai requisiti del prodotto, come il punto di congelamento o il punto di fumo. Il carburante per jet di tipo cherosene (inclusi Jet A e Jet A-1, JP-5 e JP-8) ha una distribuzione del numero di atomi di carbonio tra circa 8 e 16 (atomi di carbonio per molecola); carburante per jet a taglio largo o di tipo nafta (inclusi Jet B e JP-4), tra circa 5 e 15

Jet fuel or aviation turbine fuel (ATF, also abbreviated avtur) is a type of aviation fuel designed for use in aircraft powered by gas-turbine engines. It is colorless to straw-colored in appearance. The most commonly used fuels for commercial aviation are Jet A and Jet A-1, which are produced to a standardized international specification. The only other jet fuel commonly used in civilian turbine-engine powered aviation is Jet B, which is used for its enhanced cold-weather performance.

Jet fuel is a mixture of a variety of hydrocarbons. Because the exact composition of jet fuel varies widely based on petroleum source, it is impossible to define jet fuel as a ratio of specific hydrocarbons. Jet fuel is therefore defined as a performance specification rather than a chemical compound.[1] Furthermore, the range of molecular mass between hydrocarbons (or different carbon numbers) is defined by the requirements for the product, such as the freezing point or smoke point. Kerosene-type jet fuel (including Jet A and Jet A-1, JP-5, and JP-8) has a carbon number distribution between about 8 and 16 (carbon atoms per molecule); wide-cut or naphtha-type jet fuel (including Jet B and JP-4), between about 5 and 15